Cari concittadini Portesi, si dice che il tempo vola....ed effettivamente così è. Un altro anno è trascorso tra numerosi impegni e scadenze e così si arriva velocemente a Natale.
Il 2023 è stato un anno ricco di manifestazioni, anniversari importanti e novità, ma l'argomento più chiacchierato dell'anno è stato quello dell'apertura e chiusura delle gallerie Craviale e Turina sulla Provinciale 23 del Sestriere.
Il 24 Marzo, dopo diversi mesi di chiusura, sono state riaperte temporaneamente per permettere un maggior scorrimento del traffico per i ponti di Aprile e per la stagione estiva.
Il 18 Settembre sono state nuovamente chiuse per completare l'ultimo lotto di lavori. La riapertura, programmata per far fronte all'aumento di traffico per la stagione invernale è stata programmata per il 7 Dicembre: la speranza è che possa essere definitiva, così da chiudere un capitolo difficile che ha messo a dura prova la pazienza ma anche la sicurezza dei portesi.
Passando ad argomenti più piacevoli, ad Aprile 2023 i nostri Alpini hanno potuto finalmente festeggiare il loro anniversario di fondazione: 90°+2, rimandato per due anni causa Covid. Per loro e per la popolazione Portese è stata un'occasione di festa e gioia molto partecipata, è stato molto bello vedere lo sventolio delle moltissime bandiere tricolore lungo via Nazionale, gremita di persone felici di salutare e applaudire.
Un'altra novità è stata la prima edizione del Duathlon la competizione che unisce corsa e mountain bike che ha visto una forte partecipazione, visto anche il fatto che rappresenta la prima manifestazione di questo genere organizzata in tutta la Val Chisone.
Quest'anno ha visto anche la riapertura dell'ambulatorio medico, dopo più di un anno dalla chiusura: grazie alla Dottoressa Fresia l'ambulatorio rimarrà aperto per due giorni alla settimana, fornendo un servizio fondamentale per la popolazione portese. Alla Dottoressa va il più sentito ringraziamento e un forte augurio per il prosieguo della sua attività.
Un'altra bella novità è stata l'organizzazione degli Open Day della scuola dell'infanzia e della scuola primaria di Porte, sospese a causa del Covid. E' stata un'occasione veramente interessante (e personalmente anche formativa) in cui le docenti hanno potuto illustrare in maniera dettagliata l'offerta formativa e il plesso scolastico. La nostra piccola ma radicata realtà scolastica offre un percorso didattico ben strutturato e focalizzato sul bambino, per questo è nostro profondo volere tutelarla e cercare di stimolare le famiglie affinché la riscoprano, la valutino e infine la scelgano come punto di riferimento per l'istruzione e formazione dei propri figli.
Concludo ringraziando tutte le associazioni per la passione e l'impegno prodigato nella creazione e organizzazione di tutte le manifestazioni ed eventi socio – culturali, che portano una nota di colore nella nostra quotidianità e che sono di continuo stimolo per la nostra comunità.
Ringrazio tutte le persone che anche solo con un piccolo gesto contribuiscono a rendere più bella e vivace Porte: come Amministrazione comunale aspiriamo proprio a questo e abbiamo cercato di essere presenti concretamente, di ascoltare e di impegnarci per la comunità tutta, con l'obiettivo di continuare a migliorarci. Auguro ad ogni cittadino e cittadina, a grandi e piccini buone feste ed uno splendido 2024.
Simone Gay