ANPI -Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Dettagli del documento

Luoghi

Sede Principale/i:

Via Lossani, 11 - 10060 Porte (TO)

Scheda

Il gruppo, animato dai partigiani che hanno combattuto la guerra di liberazione, negli anni si è via via assottigliato a causa della scomparsa di molti reduci.

L'Associazione, che ha sempre conservato viva la memoria degli anni 1940-1945, è stata la motrice di tutte le iniziative promosse dalle Amministrazioni comunali di Porte per non far dimenticare questa dolorosa pagina della nostra storia. Nel 2000, il Consiglio comunale di Porte ha deciso all'unanimità di diventare socio dell'ANPI locale al fine di supportare al meglio le iniziative dell'Associazione.
I partigiani si sono posti come obiettivo che tutti i loro compagni periti durante la lotta partigiana fossero ricordati per sempre a Porte. Questo progetto si è concluso nel 2001 con l'intitolazione della scuola elementare di Porte all'ultimo partigiano ancora senza dedica.
Ogni anno l'ANPI congiuntamente all'Amministrazione comunale organizza la festa del 25 aprile, inoltre, partecipa a tutte le commemorazioni che si svolgono in Val Chisone e sul territorio pinerolese.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri