La Castellinaria

Dettagli del documento

Luoghi

Sede Principale/i:

Via Lossani, 8 - 10060 Porte (TO)

Scheda

L'Associazione ha conquistato una grande importanza in poco tempo per la grande vivacità e la voglia di fare delle sue socie.

Uno degli obiettivi della Castellinaria è impedire che vadano perdute quelle conoscenze ed esperienze tradizionali legate alla manualità creativa, in questo caso tipicamente femminili. L'obiettivo è recuperare e trasmettere le conoscenze relative sia alle tecniche del passato che alla conoscenza dei materiali che consentono di realizzare in proprio dei manufatti artistici. In altre parole saper tradurre quel lavoro manuale in arte.
Il motto dell'Associazione è: ricucire con ago e filo, i ricordi della tradizione e unirli ad attività ed espressioni creative. 
L'Associazione conta circa 100 soci e si propone come elemento di aggregazione culturale. Propone corsi di arte, organizza mostre e gite a carattere culturale. Con la Castellinaria si può imparare l'antichissima e ricercata arte del ricamo a punto bandera.
Nel 2002 la fantasia del gruppo crea "La portesina", una bambola interamente fatta a mano, che vuole essere il simbolo di Porte.

Documenti

Formati disponibili:
.pdf
L'Associazione

Ultima modifica il 22/12/2023 17:50

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri