Richiesta permesso per parcheggi invalidi

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A chi è rivolto

Ai cittadini residenti con disabilità o ai loro rappresentanti

Descrizione

Servizio di richiesta autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio o rinnovo di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, così come previsti dall’ art. 381 – D.P.R. 16/12/1992, n. 495

Come fare

...

Il servizio è disponibile online. Per inoltrare la richiesta occorre procedere premendo il tasto accedi al servizio.

La domanda deve pervenire all'Ufficio Anagrafe del Comune di Porte, compilando il modulo allegato in fondo a questa pagina.

Cosa serve

Fotografia in formato tessera della persona interessata al rilascio da consegnare in Comune presso l'Ufficio Anagrafe.

E' obbligatorio allegare alla richiesta  uno dei seguenti documenti:

- certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulti che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione soffre di: "capacità di deambulazione permanentemente o temporaneamente impedita o sensibilmente ridotta", oppure è "non vedente ex Art 12, comma3, D.P.R. 503/96"

OPPURE

- verbale della commissione medica integrata di cui all'art. 20, del D.L. 01/07/2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 03/08/2009, n. 102, che riporti anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2 dell'art. 381 del al D.P.R. 16/12/1992, n. 495, e s.m.i. (anche per la categoria non vedenti - art. 12, c. 3 d.P.R. 503/96);

Cosa si ottiene

Il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione e del relativo contrassegno previsti dall’ art. 381 – D.P.R. 16/12/1992, n. 495.

Il contrassegno deve essere ritirato in Comune presso l'Ufficio Anagrafe.

Tempi e scadenze

L'Ente risponde entro un massimo di 15 giorni.

L'utente inoltra la richiesta

L'ufficio rilascia il contrassegno entro 15 giorni

Quanto costa

Il servizio di rilascio del contrassegno per parcheggi invalidi è gratuito.

Solo per le richieste di contrassegno per disabilità temporanea, sono necessarie due marche da bollo da € 16,00: una marca da bolla sarà applicata alla domanda mentre la seconda sul permesso che verrà rilasciato.

Per le richieste di invalidità permanente c'è l'esenzione del pagamento della marca da bollo (ai sensi dell'art. 13/bis della tabella - allegato B del DPR 642/1972 e circolare ministeriale - Ministero delle finanze Agenzia delle Entrate 3.01.2001 n. 1)

Accedi al servizio

Si può effettuare la richiesta online o recandosi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe negli orari indicati su questo sito.

Puoi accedere al servizio direttamente online

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Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 18/03/2025

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