Richiesta permesso per parcheggi invalidi

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti con disabilità o ai loro rappresentanti

Descrizione

Servizio di richiesta autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio o rinnovo di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, così come previsti dall’ art. 381 – D.P.R. 16/12/1992, n. 495

Come fare

...

Il servizio è disponibile online. Per inoltrare la richiesta occorre procedere premendo il tasto accedi al servizio.

La domanda deve pervenire all'Ufficio Anagrafe del Comune di Porte, compilando il modulo allegato in fondo a questa pagina.

Cosa serve

Fotografia in formato tessera della persona interessata al rilascio da consegnare in Comune presso l'Ufficio Anagrafe.

E' obbligatorio allegare alla richiesta  uno dei seguenti documenti:

- certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulti che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione soffre di: "capacità di deambulazione permanentemente o temporaneamente impedita o sensibilmente ridotta", oppure è "non vedente ex Art 12, comma3, D.P.R. 503/96"

OPPURE

- verbale della commissione medica integrata di cui all'art. 20, del D.L. 01/07/2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 03/08/2009, n. 102, che riporti anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2 dell'art. 381 del al D.P.R. 16/12/1992, n. 495, e s.m.i. (anche per la categoria non vedenti - art. 12, c. 3 d.P.R. 503/96);

Cosa si ottiene

Il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione e del relativo contrassegno previsti dall’ art. 381 – D.P.R. 16/12/1992, n. 495.

Il contrassegno deve essere ritirato in Comune presso l'Ufficio Anagrafe.

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per effettuare le dovute verifiche e predisporre il permesso ed il tagliando è di 15 giorni.

L'utente inoltra la richiesta

L'ufficio rilascia il contrassegno entro 15 giorni lavorativi

Quanto costa

Il servizio di rilascio del contrassegno per parcheggi invalidi è gratuito.

Accedi al servizio

Si può effettuare la richiesta recandosi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe negli orari indicati su questo sito.

Puoi accedere al servizio direttamente online

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 26/04/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri