A chi è rivolto
Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso, come previsto nel regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 21 del 26.10.2006
Descrizione
Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 il servizio permette di presentare domanda per l'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti amministrativi in possesso dell'Ente.
Che cos'è il diritto di accesso?
E' il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi. Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 "al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi. . .".
Nei confronti di chi puó essere esercitato il diritto di accesso?
Il diritto di accesso puó essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi.
Cosa si intende per documento amministrativo?
Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.
Come fare
...
La domanda può essere presentata online procedendo alla sezione "Accedi al servizio" oppure o direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune presentando il modulo cartaceo (Vedi allegato) in carta semplice debitamente compilato e firmato.
Cosa serve
Per poter accedere alla documentazione richiesta occorre averne titolo, ossia vantare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22, lettera b) della Legge 241/1990.
Pertanto occorre motivare ai sensi di Legge la richiesta.
E' inoltre necessario conoscere gli estremi del/dei documenti richiesti. Qualora questi non siano noti occorre prenotare un appuntamento presso l'ufficio competente per l'individuaizone degli atti.
Per ottenere il servizio occorre aver pagato il rimborso dei costi secondo gli importi indicati nella sezione "Quanto costa".
Cosa si ottiene
L'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.
Quanto costa
Per i costi di ricerca e di riproduzione copia si fa riferimento al prospetto 1 Allegato alla deliberazione Giunta Comunale n. 63 del 15.11.2023;
- € 10,00 per ogni pratica - ai sensi della Legge 241/90 o ricerca delle pratiche edilizie in archivio rilasciate da non più di anni 5 compresi i frazionamenti;
- € 25,00 per ogni pratica - ai sensi della Legge 241/90 o ricerca delle pratiche edilizie in archivio rilasciate da oltre anni 5;
Qualora l’interessato richieda copia autenticata deve precisarlo espressamente nella richiesta e presentare la stessa in regola con le disposizioni in materia di bollo. Nel caso in cui il richiedente abbia presentato istanza in carta semplice è ammessa la regolarizzazione successiva, mediante consegna delle marche occorrenti.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente