Gruppo Sportivo Porte

...

12/07/2019

Il Gruppo Sportivo Porte è nato nel 1961, viene fondato su iniziativa di una squadra di giovani giocatori locali di calcio che avevano vinto un torneo. La loro esigenza di disporre di un campo di calcio per gli allenamenti è soddisfatta dall'Amministrazione comunale di allora che mette a disposizione un prato in località Malanaggio.

Grazie all'abnegazione di quel gruppo di persone che ha dedicato nel corso degli anni ingenti energie, sia amministrando oculatamente i contributi pubblici erogati, che impegnandosi in prima persona a svolgere nel tempo libero grandi lavori, è nato l'attuale complesso sportivo che è il fiore all'occhiello di Porte.
In tutti questi anni l'attività sportiva ha interessato parecchie discipline sportive, oltre il calcio, il tiro con l'arco, le corse podistiche, il tennis e la pallavolo che è attualmente lo sport principale. Nel 1977 il Gruppo Sportivo è stato il promotore e l'ideatore delle prime Mini Olimpiadi di Valle che sono poi diventate Giochi Olimpici di Valle patrocinate dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.
La XXI edizione dei Giochi Olimpici di Valle si e' svolta dal 7 al 10 Giugno 2017 con la partecipazione di ben 722 mini atleti di cui 46 del comune di Porte che hanno riempito il medagliere del nostro comune con 12 ori, 15 argenti e 5 bronzi.

Nel 2000 a seguito dell'alluvione il complesso sportivo subisce parecchi danni. La richiesta di aiuto dell'Amminsitrazione comunale trova una risposta positiva nella Fondazione Specchio dei Tempi e La Stampa con un contributo di circa 100.000 Euro. Una squadra di volontari di amministratori comunali e cittadini volenterosi eseguono gran parte dei lavori. Il ricorso alle ditte è solo per i lavori più specializzati. La capitalizzazione dei lavori di recupero dell'intera area sportiva ad opera dei volontari risulta essere di circa 250.000 Euro.

Presidente: Eugenio Cannizzaro tel. 3385048425
Info: Cristina Roccia e Simone Gay tel. 3477540049 - 3383506609
Sede: via Miè, n. 2