Elezioni comunali: cittadine e cittadini U.E.

21/07/2021

Le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea e residenti a Porte possono esercitare in Italia il diritto di voto, in occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Le persone interessate dovranno presentare al Sindaco una domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte (Il modulo di iscrizione è disponibile alla sezione modulistica), entro 40 giorni dalla data fissata per le consultazioni, tramite le seguenti modalità:
• e-mail all'indirizzo comune@comune.porte.to.it
• PEC all'indirizzo porte@cert.alpimedia.it
• posta ordinaria;
• recandosi personalmente presso il Comune di Porte previo appuntamento da concordare al numero telefonico 0121303200

Modello da compilare

Possono votare le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea che:
• sono residenti a Porte;
• hanno la cittadinanza di uno degli stati dell’Unione Europea;
• sono iscritte nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Porte, tramite presentazione della domanda al Sindaco secondo le modalità sotto indicate;
• godono dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.

Termini di presentazione delle domande

• È possibile presentare la domanda di iscrizione alle liste elettorali in ogni periodo dell'anno;
• l’iscrizione alle liste è gratuita e rimane valida fino alla richiesta di cancellazione, oppure fino a quando la persona interessata non perde i requisiti d’iscrizione (ad esempio per emigrazione in altro Comune o all’estero);
• in occasione delle elezioni comunali, se chi intende esercitare il diritto di voto non risulta già iscritto nelle liste elettorali aggiunte deve presentare la domanda al Sindaco entro il quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.