Biblioteca Comunale

...

La nascita della Biblioteca Civica di Porte risale all'anno 1973. La sua sede è ubicata nei locali comunali di Via Lossani 13, locali nei quali è collocata anche la scuola elementare (di fronte), e la scuola dell’infanzia (alle spalle). Una delle caratteristiche peculiari della Biblioteca di Porte è che fin dalle origine è stata gestita, e spesso anche sostenuta economicamente, da persone che hanno offerto il loro tempo e la loro intelligenza in modo gratuito.
Negli anni si sono succeduti alla guida della Biblioteca tanti giovani, e, anche persone meno giovani. Tutti accomunati dall’idea che la lettura, così come lo studio, è un momento costitutivo importante nella formazione e successiva evoluzione della personalità di un soggetto.
Il principale servizio garantito dalla Biblioteca è quello del prestito libri; tuttavia nonostante gli spazi complessivi ridotti si è riusciti a ricavare una piccola area giochi per i bimbi. Inoltre, negli sono state avviate alcune iniziative culturali che hanno coinvolto le due scuole di Porte.
Il catalogo della Biblioteca si compone di circa 3000 i libri: spazia dalla narrativa italiana e straniera, ai classici, alla storia e alla filosofia.
Ovviamente, c’è un discreto numero di libri per bambini e ragazzi.
La Biblioteca di Porte è inserita nel Sistema Bibliotecario Pinerolese,  il quale interconnette, attraverso internet, tutte le Biblioteche territoriali del Pinerolese, costituendo in questo modo un unico catalogo virtuale.

Email: biblioteca@comune.porte.to.it  

Collegamento al sistema bibliotecario pinerolese: https://sbp.erasmo.it/Opac/RisultatoOpac.aspx

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecacomu

Consulta i nuovi arrivi della billioteca al link:  Ultimi arrivi


 

ORARI0 INVERNALE APERTURA BIBLIOTECA

  • MARTEDÌ dalle ore 15:00 alle ore 18:00

  • VENERDI dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 

Mappa